anno 1992

Come è nata l'idea di costruire la nuova chiesa?

E' un'idea che c'è sempre stata a Romano Banco. Dopo Scuola Materna e Oratorio. Nel 1964 si cominciò a comprare un terreno a fianco dell'Asilo, molto grande per costruire la chiesa.

Ci fu anche un primo progetto; ci racconti come andò?
Il primo progetto (si veda la riproduzione) fu dell'Architetto Andreoni, mio grande amico; fu anche posta nel 1968 in modo solenne la prima pietra nel terreno acquistato, alla presenza di Mons. Luigi Oldani, Vescovo ausiliare, e del Sindaco.

Come mai si fermò questo primo progetto?
Nel 1970 mi ammalai gravemente, poi successivamente cambiò l'impresa Andreoni-Agapito. Nel frattempo ci fu una forte immigrazione da Milano, Corsico e Trezzano. Questi fatti portarono prima a ritardare e poi a ripensare daccapo sia al luogo che al progetto per costruire la chiesa.

Questo è solo uno stralcio del racconto della costruzione della nuova chiesa  per leggere l'intero racconto   CLICCA QUI